27 luglio 2024

Santa Lucia Cagliari

Ricerche sulla chiesa più antica della città

Italiano | English | Deutsch

Home   News   Progetto   Student Edition   Casteddaius   Download   Contatti   BNews   Facebook

 
News

09 dicembre 2023

Il monumento sarà curato e reso accessibile grazie a nuovi lavori.

Non perdiamo contatto con la chiesa e l’area di Santa Lucia: nuovi finanziamenti permetteranno di curare e rendere accessibile il monumento. Se ne parlerà il 13 dicembre 2023 al Teatro di Sant’Eulalia con Marco Cadinu e Francesco Deriu

29 aprile 2019

Dal maggio 2012 al servizio della città

Attraverso quel piccolo quadrato fatto di quadretti, il QRcode, oggi il visitatore numero DIECIMILA ha ascoltato sul sito la sintesi descrittiva sui ruderi della chiesa più antica posta entro le mura della città di Cagliari. I CODICI QR, per la prima volta utilizzati per i beni culturali a Cagliari nel sito di Santa Lucia (e crediamo anche in Sardegna) hanno permesso a questo monumento di essere conosciuto gratuitamente da tantissimi cittadini italiani e stranieri (circa il 29%).

12 dicembre 2016

Il sesto anno della nuova Festa nel rudere

Il rudere di Santa Lucia sembra immobile, attende un nuovo corso degli eventi. Intanto, per il sesto anno consecutivo, si festeggia nel luogo del rudere la data del 13 dicembre, dopo l’interruzione tra il 1947 e il 2010. I progettisti, in accordo con gli enti di tutela, verificano la fattibilità dei prossimi passi, sempre con il cofinanziamento della Fondazione di Sardegna. Alle ore 18.30 del 13 dicembre chi vorrà potrà accendere una candela per celebrare la serata di festa.

12 dicembre 2015

Decimo anniversario della presentazione del nuovo progetto

Dopo 10 anni dalla presentazione pubblica del progetto, avvenuta in questo giorno nel 2005 nella parrocchia di Sant'Eulalia, si festeggia per la quinta volta la notte del 13 dicembre nel luogo della chiesa distrutta nel 1947.

16 novembre 2015

Libertà, uguaglianza, fratellanza!

Un tricolore azzurro bianco e rosso sul rudere di Santa Lucia, in omaggio alle vittime di Parigi, nel luogo che Cagliari ha per tanti secoli dedicato ai Francesi residenti o di passaggio in città.

more...

Contenzioso

Le scale del presbiterio: storia di un contenzioso del 1682

16 gennaio 2012 – Le scale del presbiterio: storia di un contenzioso del 1682

I gradini ritrovati sotto l'asfalto durante gli scavi, ridotti alla sola struttura muraria, sono legati ad un particolare episodio raccontato da alcuni documenti della fine del Seicento. Nel 1682 la arciconfraternita di Santa Lucia del Sangue di Cristo della chiesa di Santa Lucia commissiona il loro rivestimento in marmi colorati e decorati, secondo precisi disegni.

I cinque gradini previsti devono collegare l'aula al piano dell'altare, con varie rifiniture di pietra lavorata, di colore vermiglio, con balaustre: (eo scalons de pedra jasp vermella, gurnits ab los seus cordons ben llaurada e illustrada); l'opera deve essere eseguita dai maestri marmorari e scultori Thomas Esquero, milanese, e Alexandro Scalvo, veneto, due marmorers y escultors de pedra molto attivi in quegli anni, della cerchia di Domenico Spotorno, tempo prima impegnato nei cantieri del Duomo di Cagliari.

Il lavoro subisce però alcuni gravi imprevisti e non viene completato; i confratelli di Santa Lucia denunciano e fanno arrestare Thomas Esquero per mancato adempimento dell'impegno preso. Solo l'intervento di altri due artigiani genovesi e la loro garanzia permise dopo alcuni giorni la liberazione dell'artigiano e il completamento dei lavori.

Nota: I documenti che testimoniano la vicenda sono stati pubblicati in Virdis F., Artisti e artigiani in Sardegna in età spagnola, 3 ESSE, Serramanna (Ca) 2006, p.174, doc. n.121 p.464-66 e doc. n.123 p.466-8; possono essere ora essere collegati materialmente alla chiesa di Santa Lucia, vedi Cadinu M., I documenti d'archivio per la storia del rudere della chiesa di Santa Lucia della Marina di Cagliari, in 'Notiziario ASDCA Archivio Storico Diocesano di Cagliari', Anno VIII, Dicembre 2010, p.27.

Immagine ad alta definizione



Immagine ad alta definizione